locali articoli chi siamo contatti
|
Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori Delegazione di Empoli
Sabato 10 Giugno 2017

Tra vino, musica, corsa e.....Fisar!

La Mostra del Chianti di Montespertoli ha raggiunto la sua 60esima edizione ed è un grandissimo traguardo per una delle manifestazioni più belle che abbiamo nella nostra zona.

Dal 27 Maggio al 4 Giugno ci sono state tante occasioni per andare a questa festa che ha avuto la forza e la volontà, unite ad una splendida organizzazione, di riuscire ad unire varie serate che potessero attrarre un bacino ampio di persone, da bambini ad anziani, passando per amanti del vino ma anche della musica e senza dimenticare gli sportivi.
Ottimo anche il servizio gratuito di navetta.

In sintesi, prima di parlare dei nostri amati rossi, bianchi e bollicine (senza dimenticare i rosati e i passiti), mi piace ricordare le serate con i concerti di Bobo Rondelli (nel giorno in cui sono andato io) e Ermal Meta con il suo tour Vietato Morire, la corsa non competitiva di 4 e 9 Km Marcia dei poderi, il raduno delle auto d'epoca Topolino, lo spettacolo per grandi e piccini del Chez Nous Le Cirque, le mini Olimpiadi e Cake Design per bambini, l'asta di bottiglie magnum donate dalle aziende vinicole montespertolesi con "Etichette d'Artista" il cui intero ricavato è devoluto a favore dell'Ospedale Meyer ed infine la serata Champions League con la finale da Cardiff tra Real Madrid Vs Juventus con il commento e lo spettacolo del fiorentino Cristiano Militello ed il contest degli striscioni più esilaranti.

Arriviamo ai nostri amati calici...la delegazione Fisar di Empoli è stata impegnata con grande partecipazione a questa manifestazione, in prima linea nel servizio e nella partecipazione ai vari eventi che riguardavano il vino.
È stata un'ottima occasione non solo per stare insieme e scambiare due chiacchiere con chi vi ha partecipato ma anche un ottima possibilità di fare servizio non solo per i Sommelier ma anche per tutti gli aspiranti e futuri Sommelier, una buona scuola e una pratica fatta direttamente in campo!
Molto interessante l'incontro con Luca Martini che è stato nel  2007 miglior sommelier della Toscana, nel 2008 vice campione italiano, nel 2009 miglior sommelier d’Italia e nel 2013 Miglior Sommelier del Mondo.....insomma "uno che un pochino se ne intende"!
Con lui una bella degustazione tematica dei Cru di Montespertoli.
Mi piace sottolineare e ricordare anche però la degustazione di birre, la degustazione di Champagne Bergere' di Epernay ( ottimo, sono stato fortunato ad aver scelto il 1 Giugno per fare un salto alla manifestazione! ), la serata dei vini bianchi/vermentini dalla Sardegna alla Liguria passando per la Toscana ed infine ( essendo un piccolo amatore ) la degustazione in abbinamento tra Vin Santo e sigari.

Conclusione: un applauso a tutti, in primis a Montespertoli, splendida cornice, agli organizzatori, agli stand ( niente male quelli culinari ) ma un applauso anche a noi della delegazione Fisar Empoli!

 

Francesco Giannasi

Francesco Giannasi, nato a Firenze nel 1981.

Sommelier, ex pugile, autore di 6 romanzi editi da CSA Editrice e in etichetta privata. Autore italiano nel 2009 e vincitore di diversi riconoscimenti letterari.                       

Serie eventi

A tavola con noi

Leggi

Le nostre Degustazioni

Leggi

I nostri eventi

Leggi